Policy privacy
Ordine Provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri, che gestisce la piattaforma telematica di e-precurement, anche per il tramite di Studio Amica, intende descrivere in modo accurato la gestione del trattamento dei dati personali degli utenti dello stesso e fornire, inoltre, una informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679.
L'informativa non è valida pe altri siti web eventualmente consultabili trami i link presenti, di l'Ente non è in alcun modo responsabile.
Informativa sul trattamento dei dati personali
Vi informiamo che a seguito della consultazione di questo sito / piattaforma telematica possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il trattamento dei dati personali avverrà presso la sede di Ordine Provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri e Studio Amica mediante strumenti automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
In linea generale, è opportuno precisare che, attraverso la presente piattaforma telematica, vengono effettuate diverse tipologie di raccolta dati:
- raccolta necessaria ed automatica dei dati del navigatore inerenti all'interazione con il sito web;
- trattamento correlato alla raccolta di dati, immessi volontariamente dal navigatore (registrazione al servizio e invio documenti per la partecipazione alle gare on line);
- trattamento correlato all'invio di e-mail agli indirizzi indicati per contattare il Titolare o l'assistenza tecnica di Studio Amica, alla ricezione di e-mail informative o gestione dei reclami.
L'invio di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, pertanto, comporta la successica acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio. I trattamenti connessi ai servizi di questo sito sono curati solo da personale designato quale responsabile o incaricato del trattamento dall'Ente e da Studio Amica - Società cooperativa (designata quale responsabile di outsourcing).
I dati personali forniti spontaneamente dagli utenti che inoltrano richieste di informazioni o proposte di varia natura sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario e previa informativa all'interessato.
La presente informativa si riferisce, quindi, alle operazioni di trattamento effettuate su dati raccolti in modo automatico (dati di navigazione) nel sito ovvero a seguito di invio di e-mail per contattare il Titolare (agli indirizzi di posta elettronica) o a seguito di iscrizione al servizio erogato e uso della piattaforma telematica.
FINALITA'
La raccolta e il trattamento dei dati personali sono effettuati per l'espletamento delle attività connesse e strumentali alla gestione del procedimento amministrativo finalizzato allo svolgimento dell'indagine esplorativa.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Ordine Provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri o da Studio Amica, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati.
DIRITTO DI RECLAMO
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo a Ordine Provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri o a Studio Amica, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Il titolare del trattamento dei dati è:
Ordine Provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri
Via G.B. De Rossi, 9
00161 Roma (RM)
Tel. 064417121
Fax. 0644254264
PEC elenco.fornitori@omceoromapec.it
Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati: andreaclaudiomaggisano@ordineavvocatiroma.org
Il Responsabile del trattamento dei dati e per la gestione informatica e manutenzione della piattaforma è:
Studio Amica srl
Via Giordano, 56
72025 San Donaci (BR)
Tel. +39 0831 63 50 05
Fax. +39 195 29 05
e-mail : info@studioamica.it
PEC : info@pec.studioamica.it
Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati: cataldo.lolli@studioamica.it.
Luogo di trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di Ordine Provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri e sono curati solo da personale tecnico degli uffici incaricati del trattamento o da responsabili esterni opportunamente nominati. Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso.
Tipi di dati trattati
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questa piattaforma telematica acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet; si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti (in questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI - Uniform Resource Identifier - delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente).
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. In ogni caso i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
Si precisa che i dati di navigazione potrebbero essere usati per l'accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni della piattaforma, conformemente alle procedure vigenti presso le Autorità competenti.
Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questa piattaforma su questa piattaforma comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
E' necessario precisare che i trattamenti effettuati tramite le diverse pagine del sito riguardano unicamente dati personali comuni: si invita, pertanto, l'Utente a non inviare dati idonei a rilevare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazione od organizzazione a carattere religioso, filosofico, politico sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale o di informazioni comunque qualificabili come "dati sensibili" ai sensi dell'art. 4, comma 1 lett. d) del Codice Privacy. In caso contrario, il relativo messaggio e i documenti inoltrati saranno immediatamente cancellati e distrutti. Ciò comporterà l'impossibilità di fornire quanto richiesto.
DESTINATARI DEI DATI
Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione della piattaforma i seguenti soggetti designati da Ordine Provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri o da Studio Amica in qualità di responsabile del trattamento (ai sensi dell'articolo 28 del Regolamento), quali sub-responsabili del trattamento:
- fornitori dei servizi di sviluppo e manutenzione della piattaforma web;
- fornitori dei servizi di sviluppo, erogazione e gestione operativa delle piattaforme tecnologiche impiegate (cloud provider: Darwin Computing s.r.l.).
I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale del Garante, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
Cookies
Su questo portale non sono impiegate tecniche informatiche per l’acquisizione diretta di dati personali identificativi dell’utente o sistemi di profilazione. I software preposti al funzionamento di questo sito web utilizzano esclusivamente cookie di sessione. I cookie di sessione (o di navigazione) sono cookie tecnici, necessari a garantire il funzionamento ottimale e la corretta fruizione del sito web. Essi sono strettamente funzionali alla trasmissione di dati identificativi di sessione, costituiti da numeri casuali generati dal server, che non consentono alcuna identificazione personale dei singoli utenti. I cookie di sessione non vengono memorizzati in modo persistente sul server dell'utente e non vengono conservati dopo la chiusura del browser.
INDAGINI ESPLORATIVE
INFORMATIVA AI SENSI E PER GLI EFFETTI DI CUI ALL’ART. 13, REG. UE 2016/679
SOGGETTI INTERESSATI
Partecipanti indagine esplorativa
1. PREMESSA
Il procedimento amministrativo che questo Ordine attua per l’espletamento di indagini esplorative finalizzate a un eventuale successivo affidamento di contratti di lavori, servizi e forniture comporta il trattamento di dati personali oggetto di tutela. Pertanto ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) N. 2016/679 (c.d. GDPR) le comunichiamo quanto segue.
2. PRINCIPI APPLICABILI ALLE ATTIVITÀ DI TRATTAMENTO
Ai sensi dell'articolo 13 del regolamento europeo la informiamo che i dati personali raccolti sono trattati nel rispetto dei principi di:
liceità, il trattamento è improntato al rispetto delle norme; correttezza, il trattamento rispetta le reciproche esigenze oltre che le norme; limitazione delle finalità, gli scopi del trattamento sono determinati, espliciti e legittimi; i trattamenti successivi a quelli iniziali non avranno finalità incompatibili a quelle originarie (salvi gli ulteriori trattamenti per finalità di archiviazione nel pubblico interesse o per finalità di ricerca scientifica e storica o per finalità statistiche); minimizzazione dei dati, i dati sono adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario per rispettare le finalità; esattezza, i dati sono esatti e, se necessario, aggiornati; sono adottate tutte le misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti; limitazione della conservazione, i dati sono conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un arco di tempo non superiore al conseguimento della finalità per i quali sono stati acquisiti; integrità e riservatezza, i dati acquisiti protetti da misure tecnico-organizzative volte a garantire un'adeguata sicurezza, compresa la protezione, al fine di evitare o ridurre al minimo i rischi di trattamenti non autorizzati o illeciti, perdita, distruzione o danno accidentale; responsabilità, l’organizzazione del titolare prevede delle responsabilità individuate, assegnate e verificate nel tempo; rivalutazione delle politiche di sicurezza applicate ai dati, ai sistemi ed alle reti d’informazione, sono periodicamente esaminate e rivalutate; oblio, trascorso un congruo periodo di tempo, che normalmente coincide con la fine delle operazioni di trattamento, può essere richiesta la cancellazione dei dati o la trasformazione in forma anonima.
3. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento è l’OMCEO di Roma con sede in Roma presso Via Giovanni Battista De Rossi N. 9, indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.omceoroma.it, telefono 06.44.17.121.
4. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI
Il Responsabile della Protezione dei Dati (D.P.O.), designato ai sensi dell’Art. 37 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, è l’Avv. Andrea Claudio Maggisano, indirizzo di posta elettronica certificata andreaclaudiomaggisano@ordineavvocatiroma.org.
5. FINALITÀ
La raccolta e il trattamento dei dati personali sono effettuati per l’espletamento delle attività connesse e strumentali alla gestione del procedimento amministrativo finalizzato allo svolgimento dell’indagine eplorativa.
6. OBBLIGO DI CONFERIMENTO E LICEITA’ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei Suoi dati personali, che saranno raccolti in maniera adeguata, pertinente e limitata al raggiungimento delle finalità sopra indicate, avrà luogo senza un Suo specifico consenso poiché necessario:
- per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il titolare (GDPR, Art. 6, Par. 1, lett. c);
- per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico (GDPR, Art. 6, Par. 1, lett. e);.
Nell’ambito della finalità sopra indicata, il trattamento potrà comprendere anche categorie particolari di dati personali (GDPR, Art. 9), e specificatamente, dati relativi a condanne penali e reati e sanzioni. Anche in questo caso il tratatmento avviene senza un Suo specifico consenso poiché necessario:
- per motivi di interesse pubblico (GDPR, Art 9, Par. 2, lett. g)
Il conferimento dei dati ha carattere obbligatorio. L’eventuale rifiuto a fornire i dati personali comporta l’esclusione alla partecipazione dell’indagine esplorativa.
7. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati è effettuato sia su supporto cartaceo che attraverso strumenti elettronici, da persone fisiche o giuridiche designate a gestire o a supportare le attività dell’Ordine nel rispetto della sicurezza logica, fisica e della riservatezza.
8. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
In considerazione delle finalità per i quali i Suoi dati personali sono acquisiti, essi potranno essere comunicati:
- alle Autorità, Enti e Agenzie, anche di controllo, come previsto da disposizioni comunitarie, norme di legge o regolamenti.
L’Ente potrà, altresì, comunicare i dati personali di cui è titolare anche ad altre amministrazioni pubbliche, qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale.
Oltre ai soggetti sopra indicati potranno venire altresì a conoscenza dei suoi dati:
- il personale dell’Ordine designato al trattamento;
- il personale tecnico dell’azienda accreditata AGID per il servizio di conservazione digitale degli atti;
- la società affidataria del servizio di manutenzione dei software di ufficio utilizzati dall’Ordine per la gestione dei procedimenti amministrativi;
- la società affidataria servizio di manutenzione delle postazioni di lavoro dell’Ordine;
- i consulenti dell'ordine.
A questi ultimi sono state fornite istruzioni specifiche per il corretto svolgimento del trattamento dei dati. Verso di essi è stato inoltre esteso l’obbligo di riservatezza dei Suoi dati.
La informiamo, infine, che i Suoi dati personali, limitatamente a quanto disposto dal Garante della Privacy attraverso il Provvedimento N. 243/2014, potranno essere oggetto di pubblicazione online sul sito istituzionale dell’Ente qualora si renda necessario adempiere agli obblighi sulla trasparenza amministrativa di cui al D.Lgs. 33/2013 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.
9. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati forniti verranno conservati per il periodo necessario ad adempiere alle finalità citate, nonché agli obblighi di conservazione previsti dalle norme di diritto civile, penale, amministrativo o tributario e per un periodo successivo qualora si renda necessario proseguire nell'archiviazione degli atti e della documentazione per finalità di pubblico interesse.
10. TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI A PAESE TERZO O AD UNA ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
I dati personali non saranno trasferiti verso Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea o ad organizzazioni internazionali.
11. ATTIVITA’ DI PROFILAZIONE
I dati personali saranno acquisiti ed elaborati senza effettuare attività di profilazione. Ossia i dati non saranno oggetto di procedure automatizzate volte a valutare aspetti personali relativi a una persona fisica ed in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l'affidabilità, il comportamento, l'ubicazione o gli spostamenti.
12. DIRITTI RICONOSCIUTI E MODALITÀ DI ESERCIZIO
Gli interessati del trattamento, oltre al diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, possono esercitare i seguenti diritti:
- il diritto di accesso, ossia avere conferma dell'esistenza o meno di un trattamento di dati personali che la riguardano ed in caso affermativo di venire a conoscenza delle caratteristiche del trattamento;
- il diritto di rettifica, ossia la modifica di dati personali inesatti e/o l’integrazione di dati personali incompleti;
- il diritto di cancellazione, ossia la richiesta di immediata cancellazione dei dati personali se ne ricorrono i presupposti normativi;
- il diritto di limitazione, ossia ottenere una limitazione al trattamento dei suoi dati personali;
- il diritto alla portabilità dei dati, ossia fornire, in caso di trattamenti effettuati con mezzi automatizzati, in formato strutturato i dati personali che La riguardano al fine di trasferirli presso un altro Titolare di Trattamento;
- il diritto di opposizione al trattamento, ossia di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla propria situazione particolare, a trattamenti di dati personali che lo riguardano e svolti per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri oppure per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi.
- il diritto all’oblio, di cui all’art. 17 GDPR, vale a dirsi quello di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo con il relativo obbligo in capo al titolare sulla base della sussistenza dei presupposti di legge di cui al paragrafo 1 lettere a, b, c, d, e, f, dell’articolo summenzionato.
Al fine di tutelare i suoi diritti o proporre reclamo per qualsiasi questione riguardante il trattamento dei propri dati personali può rivolgersi all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali e/o inviare una richiesta scritta al Titolare del Trattamento o al Responsabile per la Protezione dei Dati utilizzando i contatti riportati all’interno della presente informativa.